Chi e cosa siamo

COME NASCE L’ASSOCIAZIONE

L’associazione PLEINAIR Camper Club, da anni, opera in Puglia per la diffusione e la tutela del campeggio e della vita all’aria aperta, in qualsiasi forma essa venga attuata: per scopi turistici, sportivi, di guide artistico-culturali, socializzazione ed integrazione nei luoghi e fra la gente.
Il PLEINAIR Camper Club persegue finalità e scopi propri del Club, al quale i soci sono iscritti, che mirano alla promozione e diffusione del turismo “Club del Camper all’aria aperta” e dell’attività di campeggio in genere, legando relazioni con gli Enti sul territorio e le Associazioni di promozione del settore.
Scopo istituzionale del PLEINAIR Camper Club, come di altre associazioni similari, è il raggiungimento di obiettivi di comune interesse dei camperisti, quale quello di persuadere ogni amministrazione comunale a riservare, nella propria area comunale, una zona attrezzata per il parcheggio dei camper. Le aree, anche a pagamento, devono essere munite, ovviamente, di servizio di carico e scarico acque, di fontana e devono avere un collegamento logistico con il centro cittadino attraverso il servizio di trasporto pubblico. Anche questo è promozione e sostenimento del turismo!
Altri obiettivi comuni sono: la disciplina stradale per la viabilità del camper, l’obbligo di munire tutte le stazioni di servizio della rete autostradale italiana del sistema attrezzato del camper-service, di facile accesso ed uso.

IL NOSTRO SOCIO
Il socio del PLEINAIR Camper Club di Bari fa parte integrante dell’attività associativa. Le sue esperienze e suggerimenti sono utili consigli per la realizzazione delle iniziative e dei programmi di attività che possono sintetizzarsi in almeno un raduno all’anno di entità regionale, con la partecipazione alle diverse manifestazioni organizzate, ad eventi e fiere del settore.
La vita dei Soci, nella loro attività di campeggiatori, è sempre improntata al comportamento dignitoso e rispettoso delle strutture, dei luoghi e della natura circostante, al fine di formare il camperista o campeggiatore “GENTLEMAN” in cui ogni socio, in quanto tale, deve riconoscersi, lasciando sempre un buon ricordo nella gente e nei luoghi da lui visitati.

Pertanto, se sei un camperista isolato, pensaci! Iscriviti al PLEINAIR Camper Club (Club del Camper all’aria aperta).

Ti aspettiamo!!!!!!!

OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE
Scopo istituzionale del PLEINAIR Camper Club – Bari, come di altre associazioni similari, è il raggiungimento di obiettivi di comune interesse dei camperisti, quale quello di persuadere ogni amministrazione comunale a riservare nella propria area comunale una zona attrezzata per il parcheggio dei camper. Le aree, anche a pagamento, devono essere munite, ovviamente, di servizio di carico e scarico acque e devono avere un collegamento logistico con il centro cittadino attraverso il servizio di trasporto pubblico. Anche questo è promozione e sostenimento del turismo.
Altri obiettivi comuni sono: la disciplina stradale per la viabilità del camper (categoria di patente, tendalino e carichi pendenti, “baracchino” ecc.), l’obbligo di munire tutte le stazioni di servizio della rete autostradale italiane del sistema attrezzato del camper – service, di facile accesso ed uso. Quando tali obiettivi travalicano la competenza locale, l’Associazione si avvale dell’ apporto e dell’assistenza della Federazione nazionale, la quale mantiene anche rapporti internazionali per problematiche e necessità comuni.
Tramite le Federazioni si attua la copertura pratica assicurativa ed assistenziale fornita dalla Camping Card Internazionale. Con la diffusione generalizzata del turismo itinerante è impossibile oggi poter risolvere tanti problemi ed ottenere tanti vantaggi senza l’associazionismo.
Pertanto, se sei un camperista isolato pensaci! Iscriviti al PLEINAIR Camper Club (Club del Camper all’aria aperta).
Ti aspettiamo!!!!!!!!